AREE DI ATTIVITÀ

FISCALITÀ E TRIBUTI

Il reddito d’impresa è una delle sei tipologie di reddito prese in considerazione dal Testo unico delle imposte sui redditi: la legge distingue il reddito d’impresa dai redditi fondiari di capitale, di lavoro dipendente, di lavoro autonomo e dai redditi diversi, per determinare la base imponibile per la tassazione delle imprese. 

L'eterogeneità di questa materia è tale da favorire la nascita di controversie.

Lo Studio Ferri affronta quotidianamente problematiche di questo tipo con uno sguardo prevalentemente incentrato sulle necessità del cliente, proponendosi quale risolutore delle suddette difficoltà.

CRISI D'IMPRESA

La crisi d'impresa è definita all'art. 2 del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, d.lgs. 12-1-2019, n. 14, come lo stato di difficoltà economico-finanziaria che rende probabile l'insolvenza del debitore e che per le imprese si manifesta come inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte regolarmente alle obbligazioni pianificate.

Il background dello Studio in ambito di crisi d'azienda deriva da molteplici casistiche affrontate e da uno studio focalizzato sulla necessità di coadiuvare e consigliare il cliente in ogni step necessario ad eclissare siffatta situazione. 

RISANAMENTO AZIENDALE

La perdita della continuità aziendale, intesa come capacità dell'impresa di svolgere attivamente le funzioni ordinarie, costituisce la prima fase che determina il principio di un declino molto spesso inevitabile.

Per far fronte a tale dinamica, il legislatore ha introdotto delle procedure di composizione concordata della crisi ad iniziativa del debitore e tese a consentire l'accordo tra il debitore e creditori. Tra queste annoveriamo:

a) i piani attestati di risanamento (art. 56 C.C.I.I.);

b) gli accordi di ristrutturazione dei debiti (artt. 57-61 C.C.I.I.);

c) le convenzioni di moratoria (art. 62 C.C.I.I.).

Ulteriormente a queste ultime ritroviamo lo strumento del concordato preventivo (artt. 84 e seguenti C.C.I.I.).

Lo Studio vanta a riguardo vari casi portati a termine con successo, avendo operato costantemente a contatto con i propri clienti sull'intero territorio nazionale.

OPERAZIONI DI CONSOLIDAMENTO

Le operazioni di aggregazione, o di consolidamento, sono finalizzate primariamente all'accrescimento del valore economico aziendale. Secondo la proprietà olistica un sistema di imprese ha un valore maggiore rispetto alla mera somma dei valori delle singole aziende. La formazione di gruppi, così come la loro gestione, sono attività caratterizzate da una moltitudine di sfaccettature derivanti dalle molteplici tipologie di processi correlati.

Lo Studio Ferri, oltre ad offrire una competenza variegata in questo ambito, gestisce quotidianamente vicende relative ad aggregati formali non equity quali consorzi e joint venture.

MERGER & ACQUISITION

Le operazioni di Merger and Acquisition (M&A in breve) sono attività di finanza straordinaria di impresa che modificano l’assetto proprietario di due o più entità aziendali.

Nel primo caso si fa riferimento ai processi di fusione, ovvero un fenomeno di concentrazione attraverso il quale più organizzazioni autonome si combinano in un'unica organizzazione. Con richiamo ai metodi di acquisizione, questi considerano l'acquisto di quote o azioni del capitale sociale di un'impresa partecipante da parte di un'impresa partecipata.

In questi ambiti il team ha sviluppato competenze specialistiche per assistere le imprese nella globalità di tali processi.

Sedi

Contatti

L'Aquila

Via Panfilo Tedeschi, 1

67100 L'Aquila - Italia

Roma

Via Crescenzio, 9

00192 Roma - Italia

E-mail: studioferridue@gmail.com

Phone: +39 0862 419309

Pec: francescopaoloferri@pec.it

Seguici su Linkedin:

© Copyright 2020 - Studio Ferri Dottori Commercialisti - P.IVA: 01243100664